Pagine

martedì 22 ottobre 2013

Envers del Paretone - *À l'envers*

Veloce puntata pomeridiana in Bassa Valle d'Aosta insieme ad Ale per ripetere una via terminata da poco sulla parete situata di fronte al Paretone di Arnad, chiamata Envers del Paretone. Il nuovo itinerario si chiama *À l'Envers* (180 m, 7a max, 6b obbl.) e corre pochi metri a sinistra di una vecchia via non ben identificata contraddistinta dalla scritta "Discoveries" alla base. È stata aperta da alcune guide alpine valdostane in tempi diversi, principalmente S. Epiney, M. Farina e R. Ferraris.
Via nel complesso carina e abbastanza omogenea sul grado 6b/6b+, con alcune brevi sezioni più impegnative ma con chiodatura piuttosto ravvicinata. Ancora un po' di terra sui primi due tiri, che dovrebbe pulirsi nel corso delle ripetizioni... e una colata d'acqua sull'ultimo tiro che pare stenti ad asciugare dopo la pioggia: sarebbe un peccato arrivare on sight fino all'ultimo fix della via e cadere con le prese bagnate/fangose in mano ;-)
Relazione dettagliata su Gulliver.

Materiale: 2 corde da 50 m, 14 rinvii, casco.
Esposizione: Nord Est, sole al mattino... spesso ventoso.
Accesso: 5 minuti a piedi lungo un bosco piuttosto fitto e invaso da vegetazione. L'attacco si trova pochi metri a sinistra di una scritta bianca "Discoveries".
Discesa: in doppia lungo la via.

Quarto tiro (6b)

Quinto tiro (6b+)... paesaggio non propriamente bucolico :-)

Sesto tiro per Ale (6b+), una bella fessura che purtroppo finisce in fretta...


Settimo ed ultimo tiro (7a): corto, intenso.. e purtroppo bagnato :-(

Vista dal basso della parete con il tracciato approssimativo della via