Pagine

giovedì 10 aprile 2014

Catalunya climbing tour '14

Montserrat cara norte
Dopo l'uscita della guida delle cascate di ghiaccio urgeva un breve periodo di vacanza, per staccare un po' dalla routine, per rimettere in forma l'avambraccio e per ampliare un po' i soliti orizzonti. La pigrizia di cercare nuove mete però ci ha fatto ricadere su una destinazione già visitata l'anno passato... ma il cui ricordo era molto bello: un buon motivo per andare "a colpo sicuro", senza troppi stress :-) Siamo quindi tornati in Catalunya (Spagna) terra ricca di falesie di alta qualità. Il tour consueto prevedeva la visita a Siurana, Margalef, Montsant, Arbolì, Vilanova de Prades... a cui si è aggiunta quest'anno Montserrat, proprio a ridosso di Barcellona.
Come sempre, bei posti, belle falesie, gente simpatica e clima quasi perfetto... ad eccezione di qualche giorno di pioggia: una buona scusa per riposare!
Tanti monotiri, tante falesie visitate... e una sola via lunga a Montserrat: *La gran ilusiò* al Cavall Bernat (235 m, 7a+ max, 6a+ obbl.). Un buon modo per prendere confidenza con la particolare puddinga che si trova sui vari torrioni: praticamente come scalare sulle uova :-)