Pagine

domenica 18 settembre 2016

Val di Mello - arrampicate varie

Nell'ambito del corso di formazione per aspiranti guide alpine del polo lombardo, ho avuto modo di arrampicare nella sempre bella Val di Mello. Esperienza molto interessante sotto tutti gli aspetti (sia professionale sia personale)... nonostante il meteo non ci abbia propriamente assistiti. Fortunatamente per le giornate di pioggia c'è il bellissimo Centro Polifunzionale della Montagna a Filorera, non lontano dal Sasso Remenno, con tanto di palestra indoor e strutture sportive varie. Tra un acquazzone e l'altro (e una birretta al Bar Monica, dal mitico Simone Pedeferri) siamo comunque riusciti a svolgere una buona attività corsistica, sfruttando al meglio il quadro meteorologico.
Bilancio positivo, quindi, nonostante qualche piccolo (ma innocuo) rammarico: quello di non aver potuto arrampicare "in quota" nella zona del Pizzo Badile resa impraticabile da bufere di neve e quello di non aver raggiunto la cima del Qualido a causa di una noiosissima innaffiata pomeridiana. Gli ultimi quattro (facili) tiri di *Magic line* non si sono concessi... ma almeno la celebre fessura del decimo tiro si è lasciata addomesticare onsight. Mi dispiace per Piergiorgio ma, nella sequenza delle lunghezze, proprio quella mi è "casualmente" toccata da capocordata: grazie ai suoi crack gloves però è stato tutto più semplice... ;-)

Primo giorno: diretti al Qualido!
Primi tiri di *Magic line* al Qualido.
Piergiorgio esce estasiato (anche se un po' amareggiato per essergli toccato da secondo... ;-) ) dal decimo tiro di *Magic line*: bellissima fessura ad incastri sfuggenti, valutabile verosimilmente attorno al 7b.
Luca si gode gli splendidi tiri centrali della classicissima *Luna nascente*, allo Scoglio delle Metamorfosi.
Federico M. spalma le suole delle scarpette sulle placche melliche... quasi come fa con i mirtilli sulle sue buonissime torte: provare per credere!
Abbiamo provato a salire al rifugio Gianetti per arrampicare in quota. Purtroppo ci ha accolto un freddissimo vento da Nord che ha portato neve anche a bassa quota.
Federico S., assicurato da Andrea, all'inizio del traverso che porta alla terza sosta del *Pilastro del bastogene*.
Roccia super sul *Pilastro del bastogene*, alla Dimora degli Dei.
Marco sul tiro chiave del *Pilastro del bastogene*: un 7b ultra spalmo ma ultra bello... come anche tutto il resto della via!
Sicuramente da tornare per provare a salirlo free.