Pagine

giovedì 22 settembre 2016

Tours d'Areu - *Le vent des steppes*

Spesso snobbata a favore delle altre, la prima delle Tours d'Areu presenta anche lei alcuni itinerari interessantissimi. Oggi, a caccia di nuovi percorsi, siamo andati a curiosare una via tracciata dal solito Michel Piola sull'avancorpo della prima torre. Si tratta di *Le vent des steppes* (180 m, 7a max, 6b obbl.): sei tiri, tutti belli, su roccia di ottima qualità nonostante la parete non lo lasci indovinare.
Il primo, a freddo non è molto indicato per chi patisce i passaggi di dita... ma si può sempre rifare al termine delle doppie ;-) Il quarto presenta invece una doppia uscita: a destra 7a, a sinistra 7b, in entrambi i casi duro! Sul quinto tiro si trova un piccolo tranello in corrispondenza di un difficile fessurino: se affrontato direttamente è nettamente più di 6c, se invece aggirato a destra diventa un 6b+ piu onesto. Ancora una piccola incognita sull'ultimo tiro: destra o sinistra? Ai ripetitori il piacere della scoperta: mica si può dire proprio tutto ;-)

Materiale: 2 corde da 50 m, 12 rinvii.
Esposizione: Sud Est.
Avvicinamento: in circa 30 minuti da Doran, raggiungibile solo con mezzo 4x4. È una delle prime vie che si incontra, se non addirittura la prima.
Discesa: in doppia lungo la via.

Il topo della via, con le valutazioni "secondo noi" ;-)
Secondo tiro... forse il meno bello.
Quarto tiro per Ale... sceglie la variante di destra (7a).
Vista geenerale sul quarto tiro, che oppone (nella sua variante di destra) una corta sezione molto violenta di dita.
Ultimo tiro, finalmente con il cielo blu!