giovedì 8 settembre 2016

Monte Castello (parete NE) - *Amitrax*

Il Vallone di Noaschetta, laterale della Valle dell'Orco, offre alcune perle granitiche di tutto rispetto: Monte Castello (con le sue pareti S, E e NE), Cresta dei Prosces, Torri del Blanc Giuir. Pareti di cui molti hanno sentito parlare ma che pochi hanno toccato con mano. Motivo di tanto isolamento è senza dubbio l'avvicinamento non proprio immediato, a piedi e senza impianti di risalita. Le vie di arrampicata però sono belle offrono lo stesso impegno dei più rinomati itinerari del massiccio del Monte Bianco. Una cosa è certa: nel Vallone di Noaschetta non si fanno code ;-)
Dopo aver percorso qualche bella via sulla parete S del Monte Castello (*Luigi Saba*, *Imago* e *Io, lui, lei, l'altra*) oggi siamo andati a curiosare la più remota parete NE, dove abbiamo salito una via aperta nel 2004 da F. Ferrari, A. Trombetta e L. Vecchio: *Amitrax* (400 m, 7b max, 6b+ obbl.). Si tratta della via moderna più a destra della porzione di parete che ospita la nota *Aldebaran*. Presenta un'arrampicata granitica progressivamente più ripida, attrezzata a fix inox da 8 mm (placchette Raumer piccole) solo dove non è possibile proteggersi con i friends. Menzione speciale all'ottavo tiro, 55 metri di puro godimento... a patto di gestire bene gli attiti; pollice verso invece per la nona lunghezza che presenta un tratto molto impegnativo (7b) palesemente forzato e attrezzato nettamente al di fuori della linea degli appigli. Attenzione ancora all'ultimo tiro (7a), non così scontato... e con un'interessante sezione obbligatoria dopo il tratto chiave.
Oltre alle solite foto, allego anche il topo della via. Per informazioni più dettagliate, consiglio di visitare il sito delle Guide La Traccia dove si trova un'intera pagina dedicata al Vallone di Noaschetta.

Materiale: 2 corde da 60 m, 10 rinvii, 1 set completo di friends da #.1 X4 a #4 C4 BD, doppi #1-2-3 C4.
Esposizione: NE, al sole fino a tarda mattinata.
Avvicinamento: da Balmarossa lungo un bellissimo sentiero reale di caccia che passa a poche centinaia di metri dalla base della parete NE del Monte Castello. Oggi abbiamo impiegato 1.30 ore dalla macchina... con un'andatura abbastanza sostenuta ;-)
Discesa: in doppia lungo la via.

Durante l'avvicinamento nel Vallone di Noaschetta si scoprono le cattedrali granitiche non visibili dal fondovalle: parete NE del Monte Castello e Torri del Blanc Giuir.
La parete NE del Monte Castello vista dall'Alpe Arculà.
Il sole sta per entrare nel Vallone di Noaschetta.
Secondo tiro dello zoccolo per Ale: 6a in placca con chiodatura essenziale.
Settimo tiro per Ale: un estetico arco seguito da una placchetta con fessurino (6b+).
Ottavo tiro: the pitch (6c), 55 metri di puro godimento.
Vista dall'alto sull'ottavo tiro.
Panoramica dalla parete sulla parte alta del Vallone di Noaschetta.
Ultimi metri della via per Ale... le acciughe al verde di Noasca stanno aspettando!
Il topo della via.