domenica 24 luglio 2011

Cima Fer - *Gervasutti*

Non si può certo dire che l’estate in corso sia torrida... anzi! Le recenti nevicate anche a basse quote costringono a ricercare mete alternative per trovare condizioni accettabili in montagna. Tra le varie possibilità prese in considerazione c’è un itinerario che avevo percorso 16 anni fa con mio padre in Val Soana. Si tratta della *Gervasutti* (400 m, D, 5c max) alla Cima Fer, ripercorso oggi insieme a Luigi. Alpinismo classico di cresta in una zona molto selvaggia del Parco Nazionale del Gran Paradiso: le condizioni del sentiero per raggiungere l’Alpe Antena sono un chiaro indice della frequentazione praticamente nulla...
La via, forse più alla moda qualche decennio fa, è ora un po’ trascurata a causa del lungo avvicinamento, dell’attrezzatura in loco piuttosto essenziale e forse della mancanza di informazioni reperibili sul web. Nonostante ciò merita una visita proprio per sfuggire dalle solite mete super frequentate.

Materiale: 1 corda da 40 m, 4 rinvii, 1 set di friends dal #.5 al #1 Camalot, 1 set di TCU dal #1 al #3 Metolius, fettucce, casco, scarpette d’arrampicata non indispensabili.
Esposizione: Nord Est ad una quota di 2600 metri circa.
Avvicinamento: in circa 2 ore a piedi da Campiglia Soana, seguendo il sentiero molto poco marcato per l’Alpe Antena.
Discesa: dalla vetta seguire la cresta (facile) verso Ovest fino ad un salto più marcato che è possibile scendere con una doppia da 15 m (peraltro evitabile abbassandosi prima per cenge sul versante Nord). Proseguire ancora in cresta fino ad individuare un’evidente cengia erbosa che scende sul versante Nord in direzione di una traccia di sentiero ben visibile dall’alto. Raggiungerla e percorrerla in piano verso Ovest per oltrepassare una sorta di colletto oltre il quale si scende per ghiaioni in direzione dell’Alpe Antena. Poco meno di un’ora.

La Cima Fer si svela solo nell'ultima parte dell'avvicinamento

Vista d'insieme del versante settentrionale della Cima Fer, dall'Alpe Antena

Classica immagine della *Gervasutti*, con lo sfondo del gendarme giallo

Ultime difficoltà

Luigi in vetta alla Cima Fer