venerdì 16 settembre 2011

Breithorn Orientale - *Cresta Young*

Rapida puntata in quota, approfittando delle belle giornate di fine estate e delle ottime condizioni della neve. Siamo stati sul versante nord del Breithorn Orientale dove si trova una delle più belle creste delle Alpi, la *Young* appunto (650 m, D+). Si tratta di una linea molto ben definita e logica, perfetta sintesi del terreno misto di alta montagna. L’assenza di pericoli oggettivi ne fa sicuramente una meta interessante, anche se raggiungerne l’attacco può essere talvolta complicato a causa delle condizioni del ghiacciaio: attualmente si passa abbastanza bene.
Le ottime condizioni di innevamento ci hanno permesso una progressione molto rapida; abbiamo impiegato poco meno di 4 ore dal bivacco Rossi-Volante fino in vetta al Breithorn, senza nessuna traccia di passaggio per di più!

Materiale: 1 corda da 40 m, 2 rinvii, friends dal #.4 al #.75 Camalot, ramponi, piccozza classica, 2 viti da ghiaccio (non utilizzate), 1 piccozza in più per cordata (non utilizzata).
Esposizione: nord ma al sole fin dal primo mattino.
Avvicinamento: il punto d’appoggio più comodo è il bivacco Rossi-Volante, nei pressi della Porta Nera. Attualmente le condizioni del ghiacciaio per scendere verso l’attacco della cresta sono buone. La seraccata prima del canale ghiaioso si passa abbastanza agevolmente. Noi abbiamo impiegato 1 ora dal bivacco all’attacco della cresta.
Discesa: dalla vetta, abbassarsi facilmente lungo la cresta est fino alla sella nevosa. Scendere direttamente verso il bivacco Rossi-Volante. Discesa molto rapida e intuitiva.

Notte piuttosto fresca al bivacco Rossi-Volante

Caos di seracchi per raggiungere l'attacco della cresta

Vista generale del ghiacciaio dal canale ghiaioso d'accesso

Prima parte nevosa della cresta, ottime condizioni!

François e Roberto, impegnati nel superamento di un tratto roccioso, seguono le nostre tracce

Facile arrampicata su ottima roccia

Vista generale della cresta dalla parte alta

Ultimi metri per Alessandra, prima di sbucare in vetta