domenica 29 gennaio 2012

Valeille - *Salsa du soleil*

Mi è sempre piaciuto cercare cascate poco frequentate, facili o difficili che siano. Oggi, insieme ad alcuni volenterosi (ma ignari) allievi del corso propedeutico per aspiranti guide alpine, siamo stati in Valeille a cercare itinerari poco conosciuti ma assolutamente estetici e meritevoli di ripetizione.
*Salsa du soleil* (120 m, III/5+ M8+) è stata aperta nel 2001 dalle forti guide alpine francesi Cyrille Copier e Jean-François Etienne (aka Gepeto) appena a sinistra della conosciuta *Etoiles et soleil* e ripetuta molto raramente. Complimenti al giovane Isaïe che mi ha pazientemente assicurato: solo in cima mi ha confessato che era la sua terza uscita con le piccozze! I suoi occhi pieni di entusiasmo però mi hanno fatto ben sperare di aver trasmesso un pizzico di passione per questo tipo di attività.
Per quanto concerne l'aspetto puramente tecnico, si tratta di tre tiri tutti da scalare, impegnativi ma divertenti. Il secondo tiro, quello di misto, è protetto con 8 fix da 8 mm e 2 chiodi normali; sono comunque necessari alcuni friend piccoli (fino a #.75 BD). Le prime due soste sono a fix, l'ultima su albero in alto a sinistra o su ghiaccio. Si scende con due doppie: la prima dall'albero sommitale (o abalakov) e la seconda da S2 (fix) fino a terra.
Per questioni logistiche ho preferito sezionare il secondo tiro in due parti, fermandomi sugli ultimi due fix dello strapiombo; in questo modo ho potuto controllare direttamente la progressione del secondo di cordata. Nell'ottica invece di una salita in libera della lunghezza, si dovrebbe invece proseguire affrontando anche il volteggio su ghiaccio e la successiva sezione verticale che conduce in sosta (a destra). Fatto così è senza dubbio una delle più estetiche lunghezze di misto delle valli di Cogne.


Secondo tiro (M8+); per la libera si tornerà un'altra volta.

Seconda sosta, poco prima di passare da roccia a ghiaccio: spettacolare!
La scelta di fermarmi qui, in realtà è dettata dalla maggior semplicità di comunicazione con il secondo di cordata.

Filippo ed Edoardo di fianco a noi su *Etoiles et soleil* (WI5).

Isaïe mi raggiunge alla terza sosta (seconda originale).

Il topo della via come l'abbiamo salita noi.
In realtà la lunghezza di dry-tooling è da salire interamente fino alla sosta sopra la stalattite.