domenica 29 luglio 2012

Parete del Disertore - *Orcoidea selvaggia*

La Parete del Disertore, proprio di fronte al più celebre Sergent (Valle dell'Orco), è una classica meta estiva grazie alla sua esposizione all'ombra. La via più conosciuta del settore è senza dubbio *Totem bianco*, salita quasi vent'anni fa insieme a mio padre... prima via in assoluto per me in Valle dell'Orco. Da allora non sono più tornato su questa parete, onestamente non so neanch'io perchè :-)
Oggi, per fuggire dalla calura estiva, abbiamo salito una via del forte fessurista local R. Perucca che corre a sinistra del *Totem bianco*: si tratta di *Orcoidea selvaggia* (150 m, 7b max, 6b+ obbl.). Itinerario piuttosto vario e con difficoltà omogenee, tranne un breve tratto molto intenso valutabile intorno al 7b: il passo si può azzerare senza troppi problemi... anche se in apertura hanno ricorso ad un artifizio poco etico (piccolo foro nella roccia per il cliff). Sottigliezze :-)
Abbiamo poi finito la giornata salendo i bellissimi primi tiri di *Ti ho perso cavallino ma non ti dimentico* (6b+) e di *Paris-Texas* (6b)... due belle lunghezze in fessura, interamente da proteggere.

Materiale: 2 corde da 50 m, 10 rinvii, 1 set di friends da #.3 a #2 BD C4, casco.
Esposizione: Nord, al sole solo nel tardo pomeriggio.
Avvicinamento: evidente, dal piazzale del Sergent attraversare il Torrente Orco e salire lungo una grande pietraia verso la parete. 15 minuti.
Discesa: con tre doppie lungo la via.

Primo tiro di *Orcoidea selvaggia*

Partenza del terzo tiro

Ultimo tiro: un bel muretto tecnico a tacche (6b)

Primo tiro di *Ti ho perso cavallino ma non ti dimentico* (6b+)

Primo tiro di *Paris-Texas*, un bel fessurino di 6b (stretto)

Vista generale della Parete del Disertore