venerdì 4 ottobre 2013

*Hystrix* - il video

A circa un anno di distanza dalla prima libera di *Hystrix*, arriva anche il breve clip che racconta molto sinteticamente la storia della via.
Rimando al precedente POST la descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche.
Nel mese di luglio 2013 Michi ed io siamo tornati su *Hystrix* insieme al fotografo Moritz Attenberger per girare le immagini di questo video che non vuole essere la documentazione di un exploit, bensì un semplice racconto dell'incontro tra il chiodatore e colui che ha relizzato la prima libera. Siamo tornati insieme in parete e Michi mi ha mostrato il metodo ingegnoso per riuscire a scalare in libera il tratto che non avevo avuto tempo/voglia di provare... ritenendolo troppo duro per me. Dopo la prima salita avevo proposto un ipotetico 8b, poi ridimensionato ad 8a... comunque molto tecnico e (a posteriori) chiodato anche piuttosto bene :-)
Il 7a obbligatorio comunque rimane in alcune sezioni della parte alta che però non sono pericolose in caso di caduta.
Considerazioni tecniche a parte, il luogo è assolutamente fantastico, immerso nella magia del Bosco della Ficuzza. La parete è verticalissima e con roccia piuttosto liscia che impone una scalata iper-tecnica. Anche in estate è possibile arrampicare bene, soprattutto nel pomeriggio quando il sole gira dietro alla montagna.

Michi impegnato sugli ultimi metri spettacolari della via (foto M. Attenberger)

I tre moschettieri (in modalità stupid) al termine della via: da destra Moritz, Michi ed io

.