sabato 30 novembre 2013

Val d'Ayas - Quota 2771 m sopra il Lago Perrin

L'alta pressione si è insediata da giorni sulle Alpi e le ultime precipitazioni nevose sono ormai un lontano ricordo... ne approfitto per pubblicare alcune foto di una bella gita scialpinistica effettuata in Val d'Ayas insieme ad Ale e Marco. Siamo stati in zona Lago Perrin il giorno dell'apertura degli impianti di risalita, sperando di trovare poca gente. La giornata in realtà è iniziata sotto una fitta nevicata che ci ha consigliato di rimandare la partenza... al pomeriggio, visto che era previsto un sensibile miglioramento del meteo. Per ritardare ancora un po' abbiamo deciso di partire direttamente da Champoluc, risalendo la ripida pista del Crest ancora chiusa.
Con grande stupore, dal villaggio di Cuneaz in poi abbiamo trovato uno stupendo manto nevoso assolutamente intonso, tutto per noi! Siamo saliti battendo la traccia in un evidente canale che si trova a destra dell'itinerario classico del Lago Perrin. Giunti in cresta, abbiamo continuato in cresta fino in cima alla Quota 2771 m, lungo un percorso vario e panoramico. Nel frattempo, il previsto miglioramento meteo è arrivato, aprendoci uno splendido panorama sul Cervino e sul massiccio del Monte Rosa.
Per chiudere il giro, siamo scesi sul breve ma ripido pendio in direzione del Lago Perrin per poi tornare a sciare i bellissimi pendii settentrionali verso il Crest: pure powder!
A distanza di una settimana le condizioni del manto nevoso sono evolute radicalmente; ora sono necessarie altre nevicate, che però non sono previste almeno per la prossima settimana...

Zig-zag in perfetto Pierra Menta style :-)

In cresta © Marco Spataro

Forme e luci lungo la cresta © Marco Spataro

Ale in salita con lo sfondo del Cervino © Marco Spataro

Ale arriva in vetta alla Quota 2771 m sopra il Lago Perrin © Marco Spataro

Vento freddo in cima... con le bellissime luci tardo-pomeridiane

E per concludere la consueta minchi@foto di gruppo con Cervino e Monte Rosa sullo sfondo :-O