domenica 2 febbraio 2014

Valle dell'Orco - X-Ice meeting 2014

Da anni ormai i miei colleghi/amici piemontesi (Riccardo Olliveri, Roberto Rossi e Adriano Trombetta) organizzano a Ceresole Reale un simpatico meeting presso la frequentatissima falesia X-Ice. Per varie ragioni purtroppo non ho mai potuto partecipare, nonostante i ripetuti inviti. Quest'anno finalmente, insieme ad Ale, siamo riusciti a partecipare all'evento, trascorrendo una piacevole giornata.
Tanti partecipanti, dai principianti ai pro del calibro di Jeff Mercier... tutti hanno potuto cimentarsi su belle vie di ghiaccio e dry-tooling. Il pretesto per divertirsi era una sorta di competizione, molto all'italiana per la verità... con regole molto flessibili e un giudice/speaker decisamente folkloristico (A. Trombetta). Grandi risate per tutti... e braccia "ghisate" a tutti i livelli :-)
Una bella via di M8 ha selezionato parimerito i tre partecipanti alla superfinale: Jeff Mercier, Anna Torretta e il sottoscritto. Come era prevedibile, Jeff ha tranquillamente posizionato i rinvii sulla via, scalando a vista e con scarponi e ramponi ai piedi... Anna, dopo qualche pasticcio, è stata tradita a metà via da un aggancio un po' precario... a me, fortunatamente, è andata meglio e sono riuscito a "chiudere" la via (flash e con i rinvii in posto). La classifica era praticamente fatta: tutti a rifocillarsi con il graditissimo buffet :-)
Arrivederci all'anno prossimo.

Il report più approfondito su PlanetMountain.

Myself (foto R. Rossi)

YOOO :-) (foto R. Rossi)

Montura people: Matteo Rivadossi e Roberto Rossi

Jeff Mercier

Bella via di risaldamento

Jeff si diverte sulla bella roccia dell'X-Ice

Rovescio per Jeff

Mixed climb

Jeff assicura Anna Torretta