|
Montserrat cara norte |
Dopo l'uscita della guida delle cascate di ghiaccio urgeva un breve periodo di vacanza, per staccare un po' dalla routine, per rimettere in forma l'avambraccio e per ampliare un po' i soliti orizzonti. La pigrizia di cercare nuove mete però ci ha fatto ricadere su una destinazione già visitata l'anno passato... ma il cui ricordo era molto bello: un buon motivo per andare "a colpo sicuro", senza troppi stress :-) Siamo quindi tornati in Catalunya (Spagna) terra ricca di falesie di alta qualità. Il tour consueto prevedeva la visita a Siurana, Margalef, Montsant, Arbolì, Vilanova de Prades... a cui si è aggiunta quest'anno Montserrat, proprio a ridosso di Barcellona.
Come sempre, bei posti, belle falesie, gente simpatica e clima quasi perfetto... ad eccezione di qualche giorno di pioggia: una buona scusa per riposare!
Tanti monotiri, tante falesie visitate... e una sola via lunga a Montserrat: *La gran ilusiò* al Cavall Bernat (235 m, 7a+ max, 6a+ obbl.). Un buon modo per prendere confidenza con la particolare puddinga che si trova sui vari torrioni: praticamente come scalare sulle uova :-)