lunedì 2 giugno 2014

Francia - Presles + Rocher du Midi + La Balme de Yenne

Foto di gruppo in cima al Rocher du Midi dopo aver salito *Bille de clown* (300 m, 7b max, 6b+ obbl.).


Puntuale, dopo un anno, si ripresenta il ponte del 2 giugno. L'anno scorso eravamo stati in Verdon insieme ad Andrea e Arnaud per una bella trasferta all'insegna dell'arrampicata e del "bonheur" come direbbero i francesi. Quest'anno abbiamo deciso di dirigerci verso le pareti intorno a Grenoble, sempre osservate sulle guide di arrampicata ma mai esplorate. Al collaudato team dell'anno scorso si sono aggiunte le nuove leve Elisa e Michele... giusto per farci sentire più "old" :-)
Tutti a bordo del potente VW California di Capitan Clavel, ci siamo diretti inizialmente a Presles (Vercors) dove abbiamo scalato tra orde di scalatori di tutte le nazionalità che si intrecciavano inesorabilmente sulle contorte linee che caratterizzano le pareti. Impressionante... e discretamente pericoloso, con sassi che volavano tranquillamente a destra e a manca. Fortunatamente la via scelta (*Vue de l'extérieur* - 200 m, 7a max, 6b+ obbl.) si è rivelata molto bella ed ha lasciato sicuramente un bel ricordo.
Dopo una visita serale al grazioso villaggio di Pont-en-Royans, ci siamo poi diretti verso il massicco della Chartreuse e più precisamente verso la parete Est del Rocher du Midi. Molto educatamente ci siamo incolonnati tutti (tre cordate) su *Bille de clown* (300 m, 7b max, 6b+ obbl.), considerata all'unanimità come una delle vie più belle della zona... e le aspettative sono state pienamente confermate! Bella giornata, bella compagnia, bella via... peccato per la mancata on-sight completa della via, sfumata a tutti sul rovescio bagnato del passo chiave dell'ultimo tiro ;-)
Per il terzo giorno, con meteo non proprio stabilissima, era prevista una mezza giornata relax in falesia... Siamo andati a dare un'occhiata alla celebre falesia di La Balme de Yenne, nei pressi di Chambery. Ebbene, di relax c'è solo l'avvicinamento (1 minuto) e la base della falesia (piatta); per il resto vie spaziali di livello stratosferico, perfette per chiudere in bellezza una tre giorni di arrampicata! Scherzi a parte, il settore è assolutamente incredibile e da vedere. Certo, il livello minimo per poter scalare qualche via si aggira attorno al 7a/b... ma provare non costa nulla. Complimenti al giovane Miky che si è portato a casa la salita flash di *Trou de cou cou*, un 7b di riferimento (decisamente sotto-gradato).
Arrivederci al prossimo ponte del 2 giugno... il furgone di Arnaud è ormai pieno. Chi vuole aggregarsi deve organizzarsi con altri mezzi di trasporto!