mercoledì 31 luglio 2019

Becca di Viou - *L'aspiratutto*

Una via di arrampicata sulla Becca di Viou? Sì, esiste: l'hanno attrezzata nel 2014 i due ufficiali degli alpini (e guide alpine) S. Cordaro e V. Stella. Per la verità l'idea di arrampicare sulla testata rocciosa della montagna che domina Aosta da Nord Est non è nuova. In passato, altri alpinisti valdostani hanno esplorato la zona lasciando tracce più o meno visibili del loro passaggio.
La novità della via in questione risiede nel fatto che è stata concepita per una fruizione maggiore e quindi attrezzata in maniera da essere percorsa in relativa sicurezza. Si tratta pur sempre di terreno - sì facile - ma cosiddetto d'avventura dove prevale la capacità di sapersi muovere su roccia non propriamente perfetta rispetto alla difficoltà pura dell'arrampicata. L'imprinting alpinistico è poi dato anche dalle protezioni in loco (chiodi normali) che richiedono un minimo di esperienza per valutarne la tenuta. Fortunatamente alle soste ci si può rilassare, appesi a solidi fix inox da 10 mm.
*L'aspiratutto* (200 m, 5a max), questo il nome della via, percorre al meglio il versante Sud della Becca di Viou e termina ad un centinaio di metri dalla croce di vetta. Un modo alternativo per raggiungere questa montagna che regala un panorama a 360 gradi di rara bellezza.
Oggi, insieme ad Alessandra, siamo andati a dare un'occhiata a questa via, percorrendola in stile "trail-climbing" in un tardo pomeriggio estivo di una giornata meteorologicamente perfetta. Per avere un parametro (puramente indicativo, visto che non indossavamo un pettorale...), abbiamo impiegato 2.30 ore per l'andata e ritorno dall'Alpe di Viou, situata al termine della strada sterrata.

Materiale: 1 corda da 30 m, 5 rinvii, 3 friends medio-piccoli, martello. La via è attrezzata con chiodi normali, meglio controllarne la tenuta ad inizio stagione. Le soste invece sono tutte attrezzate con fix inox da 10 mm.
Esposizione: S, sempre al sole.
Avvicinamento: seguire il sentiero per la Becca di Viou fino a quota 2500 m circa, quindi obliquare verso sinistra (Ovest) in lieve ascesa fino all'attacco della via, ometto e sosta a fix.
Discesa: lungo la via normale della Becca di Viou, comodo sentiero.
Il topo generale della via.
Il dettaglio dei tiri.
Partenza.
Vista panoramica sull'Alta Valle d'Aosta.
Arrampicata facile ma su roccia che richiede attenzione.
Uno dei trtti più impegnativi.
Il diedro finale.
In vetta alla Becca di Viou con le luci del tardo pomeriggio.
Discesa comoda su sentiero.