venerdì 20 febbraio 2009

Valsavarenche - *Cohésion zero* (prima ripetizione)


Dicembre 1994: Rudy Buccella ed Ezio Marlier salgono una nuova cascata in Valsavarenche ripresi dalle telecamere della RAI VdA. Ghiaccio molto fine incollato alla roccia, praticamente nessuna possibilità di assicurazione. Nasce così *Cohésion zero*, per anni (e attualmente) indicata nella letteratura alpinistica come una delle cascate più impegnative dell'arco alpino e presa come riferimento per il grado WI6+/7!
Quest'anno, come tante cascate di rara formazione, *Cohésion zero* si è consolidata molto bene, tanto da consentire una salita in totale sicurezza... con difficoltà che si attestano attorno al grado WI4. Inoltre, un enorme cono di valanga - alto almeno una decina di metri - ha accorciato notevolmente la lunghezza del primo tiro. Attualmente il primo salto, originariamente salito con due lunghezze, si può percorrere con un tiro da 60 metri esatti.
Non vorrei offrire l'occasione per l'ennesima sterile discussione sui gradi delle cascate ma semplicemente offrire lo spunto per una piccola riflessione relativa alla difficoltà di assegnare una corretta valutazione ad un elemento estremamente mutevole come il ghiaccio.
La mia personalissima idea in merito è molto semplice. Esiste una scala di valutazione, sufficientemente chiara ed esauriente che tiene conto sia del fattore tecnico sia del fattore ingaggio/pericoli oggettivi. La difficoltà maggiore ovviamente è applicare questa scala ad una struttura che muta di anno in anno. La cosa migliore sarebbe poter assegnare un grado tenendo conto della media stagionale e del percorso più facile... ben sapendo che anche così possa esserci comunque uno scarto di mezzo grado in più o in meno. Tutta questione di condizioni del momento ed elasticità mentale... e poi, sotto sotto, i numeri lasciano il tempo che trovano: l'importante è scalare in sicurezza e divertirsi!

Materiale: 2 corde da 60 m, viti da ghiaccio.
Esposizione: Ovest.
Avvicinamento: in circa 20 minuti dal villaggio di Fenille, la cascata si trova sopra il paravalanghe (destra idrografica della Valsavarenche) all'estrema sinistra della barra rocciosa ed è visibile solo all'ultimo.
Discesa: in doppia su alberi.
Ezio Marlier in apertura, 15 anni fa (foto arch. RAI VdA)
Ghiaccio fine di inizio stagione (foto arch. RAI VdA)
Arrampicata delicata e psicologica (foto arch. RAI VdA)
*Cohésion zero* 1994 (foto arch. RAI VdA)
*Cohésion zero* 2009 (foto S. Minoggio)
Vista d'insieme
I primi due tiri originali... uniti in un unica lunghezza di 60 metri esatti (foto S. Minoggio)
Sergio in modalità sboròne su *Cohésion zero*
Sembrano due cascate differenti ma non è così, basta confrontare i dettagli della roccia all'interno del cerchio rosso,
nel 1994... (foto arch. RAI VdA)
... e nel 2009: impressionante la quantità di ghiaccio in più quest'anno!