mercoledì 6 aprile 2022

Pilier des Coccinelles (Némiaz) - *Bubu pas Bobo*

Trasferta poco al di là del confine per curiosare qualche novità arrampicatoria nel Vallese centrale. Ero già stato a scalare nella falesia di Némiaz, poco a monte di Chamoson, e ricordavo che in zona era presente anche un pilastro con qualche via di più tiri. Il recente restyling del sito 8abloc.ch mi ha poi ricordato la relazione redatta con precisione dall'autore e chiodatore J.M. Porcellana. Si tratta del Pilier des Coccinelles, dove corre una via di 4 tiri chiamata *Bubu pas Bobo* (140 m, 7a+ max, 6c+ obbl.) e qualche variante a destra e a sinistra. La quota modesta e la favorevole esposizione al sole ne fanno una meta prettamente invernale; in estate tutta la zona è caldissima, meglio lasciar perdere.
La via si insinua tra le pieghe della parete alla ricerca della linea più semplice e della roccia migliore; è un calcare molto particolare, a strati lievemente diagonali, con qualche rara concrezione. Il grosso problema della parete è probabilmente la vicinanza (a destra) di un canale preferenziale di scarico in caso di forti piogge. La roccia sui primi tre tiri risulta purtroppo ricoperta da un fastidioso strato di sabbia, complice anche la scarsa frequentazione, come testimoniano l'assenza di segni di passaggio e le ragnatele nei fori delle piastrine. La roccia migliore e più pulita si trova sul difficile ultimo tiro: una placchetta grigia leggermente appoggiata con una sezione complicata da impostare a vista (per quel grado). Come al solito, una volta trovata la soluzione, appare tutto più semplice.
Nel complesso, mi sentirei di consigliare la via solo se fosse più frequentata (e pulita). E magari per buttare un occhio sul 7b+ (immagino sia stretto anche questo) di *L'appel au large* che offre una scalata strapiombante di ampio respiro su roccia di ottima qualità.

Materiale: corde da 60 m, 18 rinvii (solo per L3).
Esposizione: Sud, invernale.
Avvicinamento: evidente, in 5 minuti dall'ampio piazzale situato qualche centinaio di metri prima del tornante.
Discesa: in doppia lungo la via, meglio se utilizzando la sosta di *L'appel au large* (nel caso, moschettonare qualche punto nella calata successiva).

Il Pilier des Coccinelles visto dal parcheggio.

Vista dall'alto sul secondo tiro, un 6b molto alpino.

Quarto tiro (7a+ bello stretto) con una sezione non semplice da impostare a vista ma su calcare di ottima qualità.

Doppie aeree lungo la variante *L'appel au large* (che pare molto bella).

Il topo della via, estratto dal sito 8abloc.ch