sabato 2 giugno 2012

Aiguille du Midi - *La paix roquet*

Bella giornata di sole sulla parete sud dell'Aiguille du Midi, dove abbiamo salito *La paix roquet* (200 m, ED+, 7b+ max, 6c obbl.). Si tratta di un difficile itinerario attrezzato dall'alto (purtroppo!) nel 1986 dai francesi C. Dat e P. A. Rhem, che si insinua tra la classica *Contamine* e la storica moderna *Monsieur de Mesmaeker* di Piola. Va subito detto che non è da annoverare tra le vie più belle dell'Aiguille: troppo vicina, a mio avviso, ad itinerari di assoluto valore storico e per di più attrezzata calandosi dall'alto! Viste le premesse, non starò qui a dire perchè l'ho percorsa... anche se chi mi conosce lo può ben immaginare :-)
Considerazioni personali a parte, va detto che scalare su ottimo protogino a 3800 metri di quota in un contesto alpino di tutto rispetto è sempre un grande piacere!

Materiale: la via è parzialmente attrezzata con vecchi spit da 8 mm (generalmente con placchetta Petzl in alluminio), servono 2 corde da 60 m, 10 rinvii, 1 set friends da #000 a #2 BD C3, 1 set friends da #.3 a #2 BD C4.
Esposizione: Sud, pieno sole!
Avvicinamento: due soluzioni, dal basso o dall'alto. Per la prima basta scendere a piedi in circa 15 minuti fino all'attacco, in comune con la *Rebuffat*. Se si decide invece di calarsi dall'alto, salire sulla punta più alta (30 m, 4+, fix e fittoni) e calarsi lungo la parete sud utilizzando i numerosi ancoraggi presenti (fix, fittoni resinati e catene).
Discesa: in funzione dell'avvicinamento, in doppia lungo la parete sud oppure con una doppia di 30 metri dalla cima fino alla terrazza delle funivie.

Arrivo in sosta sul secondo tiro (blocco strapiombante di 7b+ poi 6a+ in placca)

Il fessurino finale del terzo tiro (6c+)

Quarto tiro, dritto fino ad uno spit nascosto sotto un tettino poi fessura progressivamente più impegnativa (2 chiodi)

Roccia super sul difficile sesto tiro (7b)

La sosta "artistica" al termine del sesto tiro... materiale del 1986 :-)

Ale impegnata sul settimo tiro (6c+)... dimenticato in tutte le relazioni!

Solita foto di vetta... l'orizzonte immaginatevelo dritto :-)

Topo della via