domenica 28 settembre 2014

Wendenstöcke - *Niagara* + *Dragon*

Ale impegnata sul terzo tiro di *Dragon*, al Pfaffenhut
Meteo perfetta per un bel fine settimana sulle pareti del Wendenstöcke, a mio giudizio uno dei posti più belli al Mondo per scalare sul calcare di media montagna. Peccato solo che si trovi a 4 ore di auto da Aosta: buon motivo per organizzarsi in compagnia e riempire la macchina. All'ultimo minuto sono riusciti ad aggregarsi Andrea e Michele... alla loro prima esperienza su queste pareti. Al parcheggio della Wendenalp la comunità arrampicatoria italiana era ben nutrita: abbiamo trovato Elio e Riccardo da Torino, oltre a un'agguerrita schiera di longobardi aficionados del Wendenstöcke (Arianna&Matteo, David, Fabio, Paolo e molti altri).
Il primo giorno ci siamo buttati su *Niagara* (250 m, 7b+ max, 6c+ obbl.), che si articola sul fianco destro del Pilastro Excalibur. Si tratta di una via aperta nel 1999 dalla premiata ditta elvetica B. Rathmayr - R. Ruhstaller, caratterizzata dalla solita chiodatura esigente tipica delle loro vie. A parte il tiro chiave, dove la roccia non è perfetta, il resto si svolge sul calcare migliore che si possa immaginare. Paralleli a noi, a sinistra, Andrea e Michele si sono gustati la classica *Blaue lagune*, percorsa l'anno scorso sempre insieme ad Ale. Da segnalare anche alla nostra destra la cordata dei Ragni di Lecco composta da Paolo S. e Fabio P., intenti a terminare un vecchio progetto.
Per il secondo giorno ci siamo tenuti un po' più "tranquilli" con le difficoltà e abbiamo dato un'occhiata ad una via poco conosciuta dei fratelli Remy, che si trova all'estremità destra dello Pfaffenhut: si tratta di *Dragon* (300 m, 6c max, 6b obbl.). Le difficoltà teoriche indicate sulla carta si sono rivelate piuttosto ingannevoli, nel senso che tutti i tiri sono comunque da scalare con determinazione e non regalano assolutamente nulla. Una menzione speciale merita il primo tiro della via, sicuramente il più impegnativo... dove il 7a non sfigurerebbe affatto, anzi! Arrampicata di stampo classico nella parte mediana, all'interno di un grande diedro ben proteggibile con i friends; parte finale verticale su prese generose fino alla sosta finale di *Stars away*, lungo la quale si scende in doppia (giusto per stuzzicare l'appetito per la prossima volta...).
Stranamente poche cordate sullo Pfaffenhut, tra cui Elio e Riccardo sulla *Voie du frère*, firmata M. Piola... mentre Andrea e Michele, all'estrema destra del Wendenstöcke, facevano la loro visita di rito alla super-classica *Caminando*.

Materiale: 2 corde da 60 m, 10 rinvii, set di friends C3 + C4 BD fino al #2 C4 per *Niagara* e fino al #3 per *Dragon*.
Esposizione: Sud, sole tutto il giorno ad una quota inferiore a 3000 metri.
Avvicinamento: in circa 1 ora di cammino dalla Wendenalp, su ripido sentiero.
Discesa: per *Niagara* doppie su *Excalibur*, per *Dragon* doppie su *Stars away*.