sabato 9 luglio 2016

Clocher du Tacul - *Pilier Rouge*

Ancora una via inedita (per me) sui satelliti del Mont Blanc du Tacul: *Pilier Rouge* (250 m, 6c max, 6a obbl.) al Clocher. Si tratta della prima via aperta su questo bel pilastro rosso, che può essere considerato a tutti gli effetti un avancorpo del vero e proprio Clocher du Tacul. Nel 1981 E. Alexandre e J.M. Boivin avevano percorso senza uso di spit la linea fessurata più evidente e diretta. Ora purtroppo la via risulta un po' disturbata dalle vicine *Kousmine* e *Empire state building*... anche se - a dirla tutta - sono queste ultime ad aver disturbato la linea di Boivin. Ma tant'è, basta concentrarsi sulle fessure giuste e non pensare che a pochi metri a destra e a sinistra si trovano altri itinerari (tutti molto belli, tra l'altro).
Complessivamente si tratta di una via piuttosto omogenea, senza passi particolarmente difficili ma molto continua. La qualità della roccia migliora nettamente dopo la seconda lunghezza. Tutte le soste sono attrezzate con catene inox e lungo i tiri si trova ben poco materiale in posto (qualche chiodo e 2 nuts incastrati).
Le relazioni di *Pilier Rouge* disponibili sono piuttosto discordanti sulla valutazione delle difficoltà: per alimentare la confusione pubblico anch'io la mia versione :-)

Materiale: 2 corde da 50 m, 2 set di friends da #.1 X4 a #2 C4 BD, 1x #3 C4, 1x #4 C4.
Esposizione: Sud.
Avvicinamento: in circa 40 minuti da Punta Helbronner.
Discesa: in doppia lungo la via.

Arrivo in sosta sul terzo tiro.
Arrivo in sosta sul quinto tiro... in realtà non si scala nella larga fessura ma sulle tacche alla sua sinistra.
Il topo della via. La sosta di calata in verde è di *Empire state building*.
Foto d'archivio: attualmente il livello della neve è molto più alto!