martedì 13 febbraio 2024

Passo Gardena - *L Ciamin*

*L Ciamin* (150 m, II/5 M) è una bella goulotte aperta nel 2004 dai gardenesi "Catores" A. Holzknecht e H. Moroder, situata tra le pieghe delle Mesules, non lontano dal Passo Gardena. Relativamente poco frequentata in passato, è diventata quasi una salita classica con la diffusione del misto cosiddetto moderno. La difficoltà tecnica di questa salita è molto variabile a seconda delle condizioni. Raramente si trova ghiaccio abbondante su tutte le lunghezze, cosa che obbiga ad affrontare passi di misto che possono essere più o meno difficili/proteggibili. Quest'anno le difficoltà principali si trovavano sulla seconda metà del primo tiro, mentre più in alto il ghiaccio era presente praticamente ovunque.
Salita insieme a Carlo, Didier e Fabien nell'ambito del modulo di ghiaccio del corso aspiranti guide alpine Valle d'Aosta.

Materiale: 2 corde da 60 m, 10 viti da ghiaccio (anche corte), 1 serie di friends.
Esposizione: Nord.
Avvicinamento: come in estate per le Mesules, molto rapido dalla strada per il Passo Gardena. L'unico problema è il parcheggio. Il più comodo dovrebbe essere quello a Ovest, non lontano dallo Chalet Gerard.
Discesa: in doppia lungo la via su ancoraggi da verificare.

Vista generale del settore: a sinistra si trova *Iron Man* e a destra *L Ciamin*.

Carlo sulla delicata seconda metà del primo tiro.

Vista dall'alto sul primo tiro, ci seguono Fabien e Didier (foto C. Filippi).

Secondo tiro, quest'anno tutto in ghiaccio (foto F. Gontier).

Carlo impegnato sul terzo tiro, progressivamente più stretto.

Didier in uscita dal secondo tiro.