sabato 3 febbraio 2007

Petites Jorasses - Parete Ovest *Omega*

La parete Ovest delle Petites Jorasses si presenta come uno scudo di placche granitiche, su cui si svolgono belle vie di roccia. Appena a sinistra di queste, si trova una linea molto logica ed elegante che in inverno è possibile salire con piccozze e ramponi. Si tratta di *Omega* (750 m, IV/6 M), salita per la prima volta nel 1994 dall'uomo simbolo dell'arrampicata su ghiaccio nel massiccio del Monte Bianco: Patrick Gabarrou.
Oggi, Riccardo O. ed io abbiamo salito questa bellissima via, attualmente in condizioni piuttosto buone, che consentono una progressione veloce e in libera anche sul tratto originariamente salito in artificiale (2 spit da 8 mm in posto).
È possibile effettuare la salita in giornata, partendo molto presto dal Rifugio Leschaux... ma non bisogna perdere troppo tempo se si vuole prendere il treno di Montenvers (ultima corsa alle 16.10).
Per completezza di informazione, i nostri tempi sono stati i seguenti: 1.30 ore dal Rifugio alla base della via, 7.15 ore per salire e scendere la via (15 tiri), 1.30 ora per il rientro a Montenvers...

Materiale: 2 corde da 60 m, una serie di friends dal #.5 al #2 Camalot, una serie di TCU dal #00 al #3 Metolius, 5 chiodi da ghiaccio (3 corti), eventualmente qualche chiodo da roccia e cordino per rinforzare le soste.
Avvicinamento: con gli sci, consigliabile utilizzare come base il Rifugio Leschaux.
Discesa: in doppia lungo la via.

Avvicinamento con gli sci al Rifugio Leschaux.
Rifugio Leschaux... camera con vista!
La linea di *Omega* segue un sottile nastro ghiacciato nel cuore della parete Ovest delle Petites Jorasses.
Undicesimo tiro.
Dodicesimo tiro per Riccardo.
Penultimo tiro: la modesta inclinazione non deve trarre in inganno...
Ultimo tiro, ancora delicato!
La via sbuca sulla cresta, ad una quindicina di metri dalla vetta.
La parete Ovest delle Petites Jorasses: a sinistra l’evidente linea di *Omega*.