domenica 26 agosto 2007

Croix des Têtes - *Happy birthday* + *Choucas k'ouille*

Sulla guida *Escalade en Maurienne* è indicata come la via di riferimento per la difficoltà ABO in Savoia: *Happy birthday* (600 m, 7c max, 7a obbl.) sul Grand Pilier della Croix des Têtes. Impossibile resistere alla tentazione!
Insieme a Riccardo O., Giorgio e Rosanna siamo andati a toccare con mano questo bel pilastro di calcare, a torto scarsamente frequentato. Sicuramente l’avvicinamento lungo e complesso scoraggia un po’ gli arrampicatori... ma ne vale la pena! Consigliabile abbinare la salita di due vie.
Il primo giorno, mentre Giorgio e Rosanna erano impegnati su *Labyrinthe de Minos* (a loro giudizio poco estetica), Riccardo ed io abbiamo salito - in poco più di 7 ore - la via più famosa del Grand Pilier, *Happy birthday* appunto. Si tratta di un itinerario molto lungo (17 tiri) che si sviluppa su un ottimo calcare e che propone difficoltà continue di 6c/7a con due lunghezze di 7b e una di 7c molto impegnative: è  interamente attrezzata a spit (tassello zincato da 10 mm e placchetta in alluminio Camp) e qualche passo obbligatorio di 6c/7a ogni tanto bisogna farlo...
Il secondo giorno invece ci siamo diretti tutti e quattro su *Choucas k’ouille* (250 m, 7a+ max, 6c obbl.), un bell’itinerario che si svolge nella parte destra della Croix des Têtes. A parte la seconda lunghezza dichiarata di 7a+ (nettamente più difficile, a nostro giudizio), il resto della via oppone difficoltà omogenee di 7a su un calcare di ottima qualità!

Materiale: 2 corde da 50 metri, 14 rinvii, casco.
Esposizione: generalmente sud-ovest, sole al pomeriggio.
Accesso stradale: Courmayeur - Chamonix - Cluses - Albertville - Aiguebelle - Saint-Jean de Maurienne - Saint-Martin La Porte - La Planchette (2.30 ore da Courmayeur).
Avvicinamento: dal parcheggio situato a valle di La Planchette (segnavia che indica l’accesso al Massiccio della Croix des Têtes attraverso il sentiero *pin brulé*), seguire il sentiero che sale sul fianco della montagna fino ad affacciarsi sulla valle principale. Di qui ha inizio la ferrata che scende verso la base delle pareti: il Rifugio di Bonnant si trova ancora a valle, ben nascosto nel bosco. Prevedere 2/3 ore di cammino in totale.
Discesa: in doppia sulle vie (catene alle soste).

Il Grand Pilier della Croix des Têtes: 600 metri di compattissimo calcare!
Vista da sotto del Grand Pilier, *Happy birthday* corre esattamente in centro alla foto.
Calcare grigio molto compatto caratterizza tutta la prima parte di *Happy birthday*.
Tiro dopo tiro, guadagniamo quota su *Happy birthday*.
Riccardo al termine dell’ultimo tiro (17°) di *Happy birthday*... che propone una durissima sezione di 7c, fortunatamente azzerabile :-)
Classico autoscatto al termine dei 17 tiri di *Happy birthday*.
Il Rifugio di Bonnant, ottima base d’appoggio per le vie alla Croix des Têtes.
Cena al rifugio... ovviamente non custodito!
Calcare in puro Verdon-style su *Choucas k’ouille*.
Riccardo impegnato su uno dei tanti 7a di *Choucas k’ouille*.