mercoledì 18 luglio 2012

Pilastro Cimalegna - *Willy*

Ecco una piacevole alternativa alla Valle dell'Orco per gli amanti dell'arrampicata granitica. Si tratta del Pilastro di Cimalegna, situato proprio sotto un pilone della funivia di Pianalunga (Alagna). Oggi, insieme a Riccardo, Ale e Andrea abbiamo salito la bella *Willy* (200 m, 6c+ max, 6b+ obbl.), aperta dal forte fessurista nonché guida alpina di Alagna Armin Fisher.
Accesso comodo con gli impianti del comprensorio Monterosa Ski, frequentazione nulla, bella roccia, arrampicata continua e di soddisfazione sono gli ingredienti principali di questo pilastro a torto poco conosciuto. La via è quasi interamente attrezzata con fix inox da 10 mm ma è possibile esercitarsi nell'utilizzo delle protezioni veloci integrando a volte la distanza tra gli spit. Discesa in doppia molto rapida con 2 corde da 60 metri.

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, casco, i friends non sono strettamente necessari ma aiutano ad essere più tranquilli su alcuni passi (basta un set fino al #2 BD C4).
Esposizione: Sud Est ad una quota di circa 2200 metri.
Avvicinamento: conviene utilizzare gli impianti del comprensorio Monterosa Ski. Stafal - Gabiet - Passo dei Salati - Pianalunga. Salire quindi in direzione dell'evidente pilastro, proprio sotto un pilone della funivia. *Willy* attacca in corrispondenza di un fix inox Raumer con anello. 40 minuti circa.
Discesa: in doppia lungo la via. Con 2 corde da 60 m è possibile effettuare 3 calate lunghe utilizzando S6, S4 e S2.

Vista generale del Pilastro Cimalegna con il topo di *Willy*

Il diedro finale del secondo tiro (6c+)

Terzo tiro (6c)... bellissimo!

Dietro di noi la stazione di Pianalunga

Simpatico runout al termine del quarto tiro...

Ultimi metri della via per Riccardo

Andrea e Ale ci seguono: qui sull'ultimo tiro (6c+)

Discesa in doppia, ambiente granitico