venerdì 28 settembre 2012

Spagna - Falesia di Etxauri

Nell'ambito di una piccola vacanza nel Nord della Spagna, abbiamo visitato una bella falesia situata a pochi minuti da Pamplona. Si tratta di *Etxauri*, relativamente poco conosciuta in Italia nonostante sia stata teatro del primo 8c+ on sight realizzato da Patxi Usobiaga nel 2007 (*Bizi euskaraz*); prestazione ripetuta anche da Adam Ondra nel 2011 sulla stessa via!
Big a parte, la falesia è adatta a tutti i livelli, con un numero incredibile di itinerari: più di 700 vie distribuite in 22 settori differenti! Il tutto a portata di mano, in quanto c'è una strada carrozzabile che corre poche centinaia di metri a valle: si può arrampicare tranquillamente più giorni di fila senza mai stufarsi. L'unico limite è dato dall'esposizione al sole che rende la falesia adatta al periodo invernale oppure nelle mezze stagioni con giornate non troppo calde.
La chiodatura è ottima ovunque con fix da 10 mm oppure tasselli resinati, praticamente tutto di marca Fixe... del resto siamo in Spagna. La distanza tra i punti spesso non è proprio ravvicinata ma tutti i moschettonaggi si fanno da una presa buona: è tutto studiato alla perfezione. Un esempio su tutti è *El teorema de salcillo*, un fantastico 7a del settore Centrale: 9 resinati in 30 metri... provare per credere! Ma la scalata è talmente bella che si dimenticano questi piccoli dettagli :-)

Materiale: corda da 80 m, 15 rinvii.
Esposizione: pieno Sud... falesia invernale ma anche adatta alle mezze stagioni in periodi freddi o con sole coperto.
Avvicinamento: da Pamplona si raggiunge in circa 15 minuti il villaggio di Etxauri (verso Ovest): la falesia si trova proprio sopra il paese. Per raggiungere i vari settori si cammina non  più di 10/15 minuti con percorso evidente. Nel parcheggio della falesia si trova un pannello con le indicazioni per i vari settori ma per avere informazioni sulle vie occorre acquistare la guida.

Vista generale della falesia dal parcheggio

Il pannello illustrativo... 22 settori e più di 700 vie!

*Los chicos de oro*, un bel 6c di riscaldamento

*Txurriflai*, un bellissimo 7b+ di 30 metri... on sight!

La falesia è famosa per la chiodatura piuttosto sportiva... ma c'è chi si attrezza di conseguenza :-)

Avvicinamento alla falesia

Panoramica del settore Centrale della falesia di Etxauri