domenica 10 marzo 2013

Pointe Lachenal - *M6 solar*

Dopo una settimana di tempo incerto alla ricerca di luoghi riparati idonei all'attività programmata per il corso per guide alpine del Trentino, il sole torna finalmente a splendere in alta montagna (ben innevata) e ci concediamo una simpatica linea di ghiaccio e misto sul versante Sud Est della Pointe Lachenal. Si tratta di *M6 solar* (200 m, III/M5+), aperta nel 1998 da P. Batoux e B. Robert e piuttosto frequentata vista l'estrema comodità di accesso.
Le condizioni sono molto buone, con ghiaccio presente quasi ovunque e solo qualche breve sezione di misto nella parte alta. Rientro comodo con gli sci lungo la Vallée Blanche... utilizzando il treno di Montenvers, in quanto la parte bassa inizia ad accusare i colpi sferrati dalla pioggia degli ultimi giorni.

Materiale: 2 corde da 60 m, 1 set completo di friends C3+C4 BD fino al #.75 C4, viti da ghiaccio praticamente inutili.
Esposizione: Sud Est (incassato).
Avvicinamento: molto rapido, scendendo con gli sci la Vallée Blanche dall'Aiguille du Midi fino alla base della parete (15 minuti).
Discesa: benchè la via sia attrezzata (in maniera molto essenziale) per la discesa in doppia, è molto più veloce scendere a piedi contornando la parete verso Est.

Robert impegnato nella parte bassa della via.
Vista dall'alto sulla lunghezza più impegnativa.
Ultima lunghezza.
Vista d'insieme della parete (la freccia rossa indica l'attacco della via).