sabato 28 settembre 2013

Triangle du Tacul - *Le temps est assassin*

È ancora presto per la stagione delle goulottes e del ghiaccio... del resto siamo ancora a settembre :-) Nonostante ciò, i fanatici delle piccozze (e delle scintille sulla roccia) hanno già iniziato a scatenarsi, pregustando una stagione imminente ricca di belle realizzazioni. L'ormai abituale tam-tam telematico ha acceso la spia sulle goulottes della passerella dell'Aiguille du Midi e su quelle del Triangle du Tacul a sinistra dell'ever-green Cheré. 
Oggi, per rompere un po' la routine di scarpette e magnesite... e per non perdere proprio completamente la sensibilità con gli attrezzi da ghiaccio, siamo andati a dare un'occhiata a *Le temps est assassin* (350 m, III/4 M6), bella linea di misto situata una trentina di metri a sinistra della Cheré.
A giudicare le condizioni della parete da sotto, il percorso più evidente e in condizioni migliori sarebbe stato senza dubbio la *Goulotte des Allemands*, quasi interamente su neve. L'intenzione però era quella di prendere confidenza con una gestualità un po' più varia della solita progressione su ghiaccio, quindi ci siamo diretti verso una linea ormai tritata dai passaggi della settimana scorsa.
La via si è rivelata molto interessante, mai particolarmente difficile ma sempre da scalare e da proteggere con protezioni veloci. Tutte le soste sono attrezzate (le prime anche a spit) e lungo i tiri si trova qualche chiodo (pochi) e 3 spit (1 sul secondo e 2 sul terzo): il resto si protegge agevolmente ovunque con una serie di friends.

Materiale: 2 corde da 50 m, 2 viti da ghiaccio, 1 set completo di friends C3 + C4 BD fino al #3 C4.
Esposizione: Nord.
Avvicinamento: rapidissimo, in discesa e piano dall'Aiguille du Midi. 30 minuti.
Discesa: in doppia lungo la *Cheré*.

Condizioni attuali del Triangle. In rosso, l'attacco e le soste di *Le temps est assassin*... di ghiaccio ce n'è ben poco :-)

Terzo tiro, un bel diedro regolare

Quarto tiro, in dagonale a sinistra: si vede che non sono un adepto del dry-tooling puro... le piccozze sono sull'imbrago :-)

Quinto tiro, un altro bel diedro (sempre meno) ghiacciato

Ale mi raggiunge alla quinta sosta

Partenza del sesto tiro

Vista dall'alto sulla seconda parte del sesto tiro, roccia super!

Rientro a piedi all'Aiguille du Midi: tempo caldo e assenza di vento... quasi marcio!