giovedì 7 novembre 2013

Pilastro Lomasti - *One man, one vote* e *Cliffremiti*

Pomeriggio esplorativo insieme ad Ale, nel settore destro del Pilastro Lomasti... fortunatamente rimasto "originale" e non toccato dalla standardizzazione forzata che ha interessato il corpo principale del Pilastro. Abbiamo salito due itinerari del 1993/94 firmati dal gruppo Croé Bocia, che in questo caso erano G. Bredy, C. Gontier e G. Vuillermoz. Sono vie relativamente brevi, salite dal basso con il trapano e attrezzate con fix zincati da 10 mm (piastrine Cassin). A parte qualche punto ossidato ma ancora sicuro, l'attrezzatura in posto è del tutto in ordine e non richiede assolutamente manutenzione... tranne magari le targhette alla base delle vie, ormai illeggibili :-)
*One man, one vote* (55 m, 6c max, 6b obbl.) è la via più a sinistra delle due e si articola in due lunghezze su roccia di ottima qualità. A destra invece si trova *Cliffremiti* (80 m, 7b/+ max, 6b+ obbl.) che presenta sulla relazione originale un primo tiro non liberato... non avendo informazioni di precedenti ripetizioni, abbiamo dedicato il tempo necessario per cercare la giusta combinazione di appigli e appoggi che fortunatamente è stata trovata e risolta piuttosto in fretta. Si tratta sostanzialmente di una lunghezza molto tecnica su tacche e buchi, caratterizzata da due belle sezioni intense separate da un discreto riposo; anche il traverso della parte finale del tiro richiede un po' di ingegno per essere risolto: la difficoltà non è sicuramente meno di 7b... ma neanche più di 7b+ :-)
Il secondo tiro, inoltre, si è rivelato un poco più impegnativo del grado indicato dai primi salitori: il passo di ingresso potrebbe essere tranquillamente valutato attorno al 6c+. L'ultimo tiro infine è ancora interessante, su roccia ottima e con chiodatura distanziata ma sicura.
Immediatamente dopo sono venuto a sapere che già nel 1999 Massimo Farina era riuscito a scalare il primo tiro in libera: la sua valutazione era 7b/7b+... perfettamente in linea con la nostra, a distanza di quasi 15 anni.
Nel complesso, sono due vie consigliate agli amatori delle particolarità e della scalata tecnica... sicuramente da riscoprire!

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, casco.
Esposizione: Sud Ovest, sole nel pomeriggio.
Avvicinamento: stesso avvicinamento del Pilastro Lomasti. Dalla base, proseguire ancora verso destra e salire fino all'attacco (vecchia corda fissa in posto). 40 minuti.
Discesa: in doppia lungo le vie. *One man, one vote* si scende con una doppia dal termine della via. Dalla cima di *Cliffremiti* è possibile effettuare una lunga calata di 60 m esatti... con corde perfettamente pareggiate, piuttosto al limite: nel dubbio è meglio fermarsi alla sosta di calata attrezzata a metà tra le S1 delle due vie (fix con 2 maillon).

Le targhette in legno alla base delle vie dimostrano lo stato di abbandono... ingiustificato, peraltro

Uscita del primo tiro di *One man, one vote* (6c)

Ale impegnata su *One man, one vote*

La parte alta del pilastro, roccia sempre molto bella!

La relazione originale dei Croé Bocia: le vie in questione si trovano all'estrema destra

Il divertente commento alle vie sulla relazione originale..