martedì 12 agosto 2014

Monte Castello - *Io lei lui l'altra*

La situazione meteorologica di quest'estate ormai è più che chiara! È la variabilità a farla da padrona... occorre quindi ri-tarare il concetto di "bel tempo" ed accontentarsi di giornate con precipitazioni contenute. Oggi, insieme ad Ale, Arnaud e Pietro siamo stati sulla bella parete Sud del Monte Castello (Valle dell'Orco) per salire due degli itinerari più estetici del settore: Ale e Pietro si sono lanciati su *Imago* (che avevo percorso nel 2010 insieme a Riccardo B.) mentre Arnaud ed io li abbiamo affiancati su *Io lei lui l'altra* (340 m, 7b max, 6c obbl.).
Quest'ultima si sviluppa per tre tiri direttamente fino alla grande terrazza erbosa, per poi continuare sul bastione sommitale, all'estrema sinistra della parete. Si tratta di una difficile arrampicata di placca/muro, attrezzata a più riprese da A. Trombetta, F. Ferrari, L. Marraffa e E. Spreafico, terminata nell'agosto 2006. Nella parte alta corre sempre molto vicina alla classica *Imago*... in realtà la qualità della roccia e la chiodatura esigente fanno dimenticare la mancanza di individualità (e qualche vistoso errore di attrezzatura purtroppo non nascosto). Complessivamente quindi risulta una bellissima via, che richiede un buon livello per essere percorsa serenamente, destinata agli amanti dell'arrampicata granitica "moderna" (face, no crack).
Per quanto riguarda la valutazione tecnica delle singole lunghezze, confermiamo sostanzialmente i gradi assegnati da Adriano dopo la salita in libera del 2007 (con qualche piccolo ritocco verso l'alto sui gradi più facili). L1: 6b+, L2: 6c, L3: 7a+, trasferimento, L4: 4b, L5: 7a, L6: 6b+, L7:6c+, L8: 7a+, L9: 7b, L10: 7a. Complimenti ad Arnaud che è riuscito a salire in bello stile tutte le lunghezze (a comando alterno)... un po' meno al sottoscritto che ha ceduto sugli ultimi due tiri per male ai piedi fortissimo: accidenti alle scarpe nuove (e alla scalata su placca)! :-)
Peccato per la scarsa frequentazione della parete, nonostante la bellezza del luogo e della scalata! Consiglio ai futuri ripetitori (di qualsiasi itinerario in zona) di portare un po' di cordoni da sostituire alle soste di calata, che sono in uno stato a dir poco imbarazzante...

Materiale: corde da 50 m, 12 rinvii, 1 set completo di friends C3+C4 BD fino al #2 C4, casco.
Esposizione: Sud, caldo!
Avvicinamento: in circa 1.30 ore da Balmarossa seguendo la prima parte del sentiero per il rifugio di Noaschetta. Conoscendo la strada si può risparmiare anche una mezz'oretta...
Discesa: in doppia lungo la via, utilizzando anche qualche ancoraggio di *Imago*.

Primi metri della via per Arnaud.

Primo spit... non dico nulla, altrimenti risulto troppo noioso :-)

Arnaud azzecca la sequenza del terzo tiro (7a+).

Vista dall'alto sul quinto tiro (7a)... molto bello e con passo obbligatorio di decisione.

Primo fix bello alto sul sesto tiro... e partenza di non immediata lettura (6b+).

Vista da''alto sul settimo tiro (6c+): lungo e molto tecnico di piedi.

Ale e Pietro salgono di fianco a noi sull'altrettanto bella *Imago*.

Ottavo tiro per Arnaud (7a+), che azzecca senza indugi!

Nono tiro (7b): the pitch! Corre molto vicino al diedro di *Imago* ma mantiene comunque la sua individualità... bellissimo!