sabato 4 ottobre 2014

Sanetsch - *Show 7*

Dopo il Wendenstöcke non poteva mancare la visita di rito annuale al prezioso calcare di Sanetsch. Abbiamo organizzato una piccola spedizione valdostana in terra elvetica, sfruttando il potente furgone di Capitan Clavel che - ispirato dal tracciato tecnico della tortuosa strada per il Col du Sanetsch - si è prodotto in una prova speciale di tutto rispetto :-)
Giunti rapidamente al cospetto della Paroi des Montons, ci siamo divisi in tre cordate: Andrea e Arnaud si sono lanciati su *Coeur à corps*, Ale e Remy sulla bella *Euphrate*, Giovanna ed io su *Show 7* (220 m, 7b max, 6c obbl.). Quest'ultima è una bellissima via caratterizzata dalla solita chiodatura in stile arlecchino dei mitici fratelli Remy. Ci vuole un po' di occhio e di fiuto per non perdersi nel dedalo di vie della Paroi des Montons, oltre naturalmente ad una buona relazione da consultare tiro per tiro.  È quasi divertente cercare di entrare nella testa dei due chiodatori e capire con che criterio sono stati posizionati i fix. Di sicuro, in base al tipo di materiale in posto, si possono contare le volte che sono tornati in parete per aggiungere protezioni e rendere meno expo alcune sezioni... in alcuni casi, fino a tre updates successive! Se non altro ora si può scalare tranquillamente, utilizzando solo le protezioni più veloci che abbiano mai inventato: i rinvii :-)
A differenza della maggior parte delle vie finora percorse sulla Paroi des Montons, *Show 7* viene presentata con valutazioni tecniche piuttosto bizzarre. Dopo una salita onsight su tutte le lunghezze (macchiata solo, si fa per dire, da una piccola trattenuta di Giovanna sul primo fix del secondo tiro), proporrei qualche variazione. La sequenza corretta delle lunghezze potrebbe quindi essere (tra parentesi i gradi originali) L1: 6c+ (6c), L2: 7b (7b), L3: 6b+ (6c),  L4: 6c (7a), L5: 6b (6a+), L6: cengia, L7: 6c+ (6c), L8: 7a (7a), L9: 6b (6a).
Piccola nota folkloristico-etimologica: ma *Show 7* vuole ricordare per omofonia la parola "chaussette" (calzino)??? Mah...
Purtroppo non ci sono foto di Andrea e Arnaud, persi chissà dove nella parte sinistra della Paroi des Montons ;-)

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, casco.
Esposizione: Sud, al sole tutto il giorno.
Avvicinamento: in circa 20 minuti dall'auto, evidente.
Discesa: in doppia sull'asse della via.

Ale e Remy attaccano *Euphrate*

Remy impegnato sul bellissimo primo tiro di *Euphrate* (6c)

Giovanna alle prese con il primo tiro di *Show 7*: un difficile 6c, chiaramente sottogradato... corto e intenso!

Terzo tiro di *Show 7*: un fantastico 6c che invece potrebbe essere un 6b+ soft

Giovanna e il calcare perfetto di Sanetsch

Di fianco a noi, Ale sale le fessure di *Euphrate* sognando di essere a Cadarese ;-)

Giovanna conduce sulla prima parte (?!) del quinto tiro di *Show 7*, un 6a+ che potrebbe tranquillamente valere 6b. Per chi conosce la Giò questa foto è molto significativa :-)

Remy, superate brillantemente le esitazioni iniziali, danza con sicurezza sui tiri non più temuti degli omonimi fratelli elvetici

Ale conduce sull'ultimo tiro di *Euphrate*

Vista dall'alto sull'ottavo tiro di *Show 7* (7a): dopo una partenza tecnica e di resistenza, si sale un bellissimo muro a ondine verticali di wendeniana memoria. Citando alcuni noti scalatori genovesi: "fortunatamente ci sono più onde sulla roccia che sul lago di Sanetsch"!