domenica 19 agosto 2018

Traversata Punta Fontanella - Monte Dragone

Approfittando di una bella giornata estiva, siamo andati a curiosare un angolo selvaggio della Valle d'Aosta a cavallo tra Valtournenche e Valpelline. L'occasione ci è offerta dalla traversata Punta Fontanella - Monte Dragone, forse più conosciuta in passato che adesso. Si tratta di un percorso di cresta non difficile, che concentra tutte le difficoltà tecniche in 40 metri di arrampicata sul cosiddetto "Salto del Dragone" (IV grado sostenuto); tutto il resto è nettamente più facile. Nonostante la disomogeneità, resta comunque una gita molto interessante dal punto di vista paesaggistico, con la certezza di non incontrare anima viva.
Consiglio assolutamente di fermarsi (se non per dormire) a mangiare una polenta da Flavio al rifugio Perucca-Vuillermoz; sarà felice di accogliervi e di illustrarvi il passaggio migliore per attaccare la cresta.
Oggi abbiamo scelto di percorrere questa cresta in giornata direttamente da Valtournenche: un bel allenamento lungo, completo e divertente. Il giro completo è circa di 23 km con 2000 metri di dislivello positivo (e negativo); per portarlo a termine Alessandra ed io abbiamo impiegato poco più di 7 ore, con uno zainetto leggero e una buona andatura... ;-)

Materiale: 1 corda da 20 m, 4 moschettoni, casco.
Esposizione: varia, comunque sempre al sole.
Avvicinamento: la base d'appoggio per questo itinerario è il rifugio Perucca-Vuillermoz, raggiungibile da Valtournenche con una lunga camminata. Da qui, puntare alla forcella a NO del Colle di Valcournera dove inizia la cresa SE della Punta Fontanella.
Discesa: la traversata in cresta prevede di tornare al rifugio Perucca-Vuillermoz e rietrare poi a Valtournenche per il sentiero percorso in salita.

Prima parte della cresta SE della Punta Fonatanella; sullo sfondo il Lago di Cignana.

In vetta alla Punta Fontanella.

Al cospetto del "Salto del Dragone".

In arrampicata su "Salto del Dragone".

Ancora una fase della salita del "Salto del Dragone".

Il rifugio Perucca-Vuillermoz con lo sfondo della prima parte della cresta.