giovedì 28 aprile 2022

Skialp '22 - Valgrisenche e Aiguille d'Argentière

Salendo verso le Plattes des Chamois, prima di effettuare la lunga traversata in cresta fino alla Grande Sassière.
In salita verso l'Aiguille d'Argentière.

La stagione invernale '21-'22 non passerà di certo agli annali come particolarmente ricca di neve, anzi! Credo che possa essere annoverata tra le peggiori degli ultimi anni.
Per quanto riguarda la Valle d'Aosta, si è salvato solo parzialmente il confine italo-francese (Valgrisenche - La Thuile - Montr Bianco) e quello italo-svizzero (Gran San Bernardo). Anche in queste zone comununque non si sono registrati quantitativi di neve particolarmente abbondanti; semplicemente erano le uniche zone in cui era presente neve al suolo per sciare.
Con queste premesse è stato facile scegliere il terreno d'azione per i moduli di scialpinismo del corso di formazione per le guide alpine valdostane prima e successivamente per il corso propedeutico alla professione di guida alpina. Solo un giorno, per variare un po' gli scenari, siamo andati sul Massiccio del Monte Bianco (Aiguille d'Argentière per la precisione). In realtà abbiamo dovuto anche fare i conti con le condizioni meteo non particolarmente stabili ma tutto sommato siamo riusciti a fare una dignitosa attività.
Il racconto con le immagini rende sicuramente meglio l'idea piuttosto che una lunga descrizione, motivo per cui ho raccolto tutto in un album, visibile al seguente link.

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO