venerdì 16 agosto 2024

Dolomiti climbing tour

Lungo la via dei f.lli Messner alla Seconda Torre del Sella

Calcare super sulla via *Traumschiff* al Pilastro Traumpfeiler

La visita di luglio in Dolomiti aveva indubbiamente stuzzicato l'appetito. L'occasione per tornarci si è presentata nuovamente a cavallo di ferragosto. Nonostante le previsioni meteo non incoraggianti e la frequentazione al suo picco estivo, abbiamo comunque deciso di provare lo stesso. L'idea iniziale era quella di visitare un gruppo montuoso a me del tutto sconosciuto ovvero le Dolomiti di Brenta. Purtroppo non è stato possibile salire in quota per scalare sul tanto decantato calcare, quindi ci siamo limitati ad una veloce visita nella falesia di Promeghin.
Ci siamo quindi trasferiti nel cuore del Sellaronda, più precisamente tra Selva di Val Gardena e Corvara. Qui, siamo riusciti a salire un paio di vie dalle caratteristiche diametralmente opposte. La *Messner* alla Seconda Torre del Sella (250 m, TD, VI-) appartiene al genere di itinerari wild con pochissimo materiale in posto e percorso sempre da cercare non del tutto evidente. In compenso la roccia è compatta praticamente ovunque e oppone un'arrampicata sempre fisica anche sulle lunghezze più facili. *Traumschiff* al Pilastro dei Sogni invece è a tutti gli effetti una via sportiva, interamente attrezzata, su una roccia a dir poco incredibile. Avevo percorso la vicina *Traumpfeiler* ed ero rimasto piuttosto colpito dal tipo di scalata, ipertecnica con passi molto aleatori di aderenza sul liscio calcare grigio. *Traumschiff*, situata pochi metri a sinistra presenta appigli più netti e un'arrampicata globalmente più fisica pur non offrendo mai grandi regali ai ripetitori. Chiodatura impeccabile, tranne forse l'ultimo fix del secondo tiro che non deve trarre in inganno se si vuole scalare in libera (si passa nettamente a destra).
Nelle giornate con meteo incerto abbiamo visitato due belle falesie: la bellissima Laste, nell'agordino, e la relativamente nuova Santa Cristina in Val Gardena. Si tratta di due super spot con numerosi tiri per tutti i gusti, assolutamente consigliabili se si è in zona.

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO