sabato 15 giugno 2013

Leysin - Face Ouest

Bis a Leysin ad una settimana esatta di distanza. Questa volta in compagnia di Marco e Remy abbiamo visitato la Face Ouest. Mentre i nostri compagni erano impegnati su una bella via dei F.lli Remy (*Gonzo*), Ale ed io abbiamo salito *Les océans du vide* (200 m, 7a max, 6b+ obbl.), un itinerario firmato M. Piola e D. Anker 1993. Arrampicata piuttosto tecnica e impegnativa su roccia buona, ad eccezione dell'ultimo tiro... un concentrato del peggior calcare che si possa trovare (sul topo però era specificato)! Vale la pena arrivare in cima solo per la vista sul Lago Lemano :-)
Tutti e quattro abbiamo poi terminato la giornata su *Patagoniques*, simpatica via di due tiri firmata M. Piola, che presenta una splendida seconda lunghezza progressivamente più esigente e ipertecnica.
Oltre a noi, nessun arrampicatore sulle più di cento vie lunghe presenti... ma dalla settimana prossima, con l'apertura estiva degli impianti di risalita, le cose cambieranno un poco.

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, casco.
Esposizione: Ovest, sole al pomeriggio.
Avvicinamento: in circa 30 minuti a piedi dal Lac de Mayen, raggiungibile in auto lungo una strada però vietata alla circolazione.
Discesa: in doppia lungo la via (saltando qualche sosta). Con corde da 60 metri si arriva da S6 direttamente a S3 e da qui giù dritti ad un ancoraggio di un'altra via.

Primo tiro di *Les océans du vide* (6c)

Secondo tiro per Ale, corto ma intenso (7a)

Terzo tiro, tecnicissimo traverso (7a)

Quarto tiro, altro traverso, ancora più lungo (6c)

Quinto tiro (6c)... sembra la Nord della Cima Grande di Lavaredo!

Dalla cima della Face Ouest la vista spazia fino al Lago Lemano

Marco impegnato sul primo tiro di *Patagoniques* (6b)

Secondo tiro di *Patagoniques* per Ale (6c+)

Vista generale della larga Face Ouest di Leysin