martedì 7 marzo 2006

Eidfjord - *10 years later*


*10 years later*... piccoli piccoli (foto M. Spataro).
Visita di cortesia a Eidfjord, uno dei luoghi con maggior concentrazione di cascate della zona. È sufficiente alzare gli occhi dalla strada per vedere centinaia di cascate che solcano i due versanti della valle. Non esiste documentazione specifica per l'ice-climbing, quindi ci si orienta a naso e si scala in base all'ispirazione e alle condizioni del momento!
Con Anna abbiamo individuato una bellissima linea, piuttosto lunga, formata da due difficili sezioni separate da un lungo canale nevoso (400 m, III/6).
Siamo poi venuti a sapere successivamente che la cascata era stata salita dieci giorni prima dai fuoriclasse sloveni Aljaz Anderle e Klemen Premrl.
Avvicinamento in circa 45 minuti e discesa in doppia su abalakov (da attrezzare).

lunedì 6 marzo 2006

Hemsedal - *Hydnefossen*


Vista generale di *Hydnefossen* (foto M. Spataro).
Splendida giornata, anche se fredda, su *Hydnefossen* (180 m, III/6) insieme ad Anna e Marco. Sicuramente è la cascata più appariscente di Hemsedal, con il suo caratteristico muro costantemente verticale, alto 180 metri e largo 150 metri! È possibile salire lungo più linee; noi abbiamo scelto quella centrale (4 tiri). Ottime condizioni generali.
Avvicinamento in circa 45 minuti e discesa in doppia su abalakov (da attrezzare).